lunedì 28 maggio 2012

Macarons versione 2.0



Quando li si prova una volta, non si può più tornare indietro, è stata una sfida la prima volta e dato l'inaspettata riuscita (fortuna del principiante?) la paura di fallire è doppia. Con le mani tremanti mi sono comunque lanciata, in una variante che mi incuriosiva, l'introduzione della nocciola. Nel complesso l'esperimento è riuscito anche se il collarino non è comparso molto (non so se per colpa mia o per la diversa composizione dell'impasto base) al sapore assolutamente nessuna delusione, anzi un tripudio di bontà e dolcezza astutamente ammortizzato dalla presenza acida del lime.Questa ricetta non è frutto della mia testolina ma di una concorrente di Top Chef Francia (una sfida tra cuochi/e). La presentazione è scenografica ma di quelle o la mangi subito o tutto crolla, per cui con i macaron e la crema avanzati ho optato per la comodità del bicchiere che nulla toglie secondo me né in bontà né in estetica alla prima idea.   



INGREDIENTI:
Macarons nocciola
  • 50 gr di polvere di nocciole + 50 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di zucchero
  • 75 gr di albumi (circa 3 uova)
  • succo di limone
Crema pasticcera al lime
  • 2 tuorli
  • 70 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 1 lime
  • 1 bacca di vaniglia
  • 250 ml di latte
Coulis di lamponi
  • 10 lamponi
  • zucchero a velo
  • lamponi e lime per decorare



Preparate la crema pasticcera montando lo zucchero con i tuorli e poi aggiungendo la farina. Portate ad ebollizione il latte con la bacca di vaniglia e il zeste del lime. Versate il latte caldo (privato della bacca) sulle uova e rimettete sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non si addensa, poi lasciate riposare in frigo. Preparate i macarons setacciando bene la farina di mandorle e nocciole con lo zucchero a velo anche un paio di volte. Montate gli albumi aggiungendo il limone e dopo qualche minuto lo zucchero semolato. Lasciate montare bene bene a lungo, si deve ottenere una massa ben montata che non si muove capovolgendo la ciotola.
Unite alla mischela di farina e zucchero 1/3 di albumi e mescolate da sotto a sopra. Poi unite il rimanente e mescolate bene con una spatola pulendo i bordi della ciotola fino ad ottenere una crema che cada a nastro, liscia e lucida. A questo punto passate una parte di impasto nel sac à poche con bocchetta liscia di 8-10 mm e formate dei dischetti nella placca foderata di carta forno di circa 3 cm ben distanziati perché durante il riposo si siederanno un po' e si rischierebbe l'unione tra uno e l'altro.Lasciate riposare per non meno di 30 minuti. Accendete il forno a 150° ed infornate possibilmente con una placca sotto (meglio se è uguale) per 14 minuti. Sfornate, fate raffreddare e se sotto sono ben secchi si toglieranno senza problemi facendo attenzione perché sono molto fragili. Preparate il coulis di lamponi schiacciandoli con la forchetta, aggiungendo un po' di succo di lime e di zucchero. Componete il dessert formando un sandwich di macarons  con all'interno la crema e il coulis. Decorate sopra con lamponi freschi e scagliette di lime. In alternativa create un trifle alternando gli ingredienti.




6 commenti:

  1. i miei complimenti cara....io li trovo strepitosi! (oltre che stragolosi, of course.. ;))

    RispondiElimina
  2. Carina questa versione dei macarons, io devo ancora cimentarmi con quella tradizionale!!!!

    RispondiElimina
  3. Carinissimo!!!!
    Io mi diverto tantissimo a fare i macarons...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. non li ho mai fatti... e adire il vero, a guardare i tuoi mi vien voglia di mangiarli più che farli, ahahahaha!
    brava, bellissimo dolcetto!

    RispondiElimina
  5. I macarons sono qualcosa che mi incute timore.. non mi sono mai azzardata a provarli xchè mi sembrano troppo difficili.
    La tua realizzazione è riuscita ottimamente (anche se sei stata critica ;D)

    RispondiElimina
  6. Ho passato anche io la fase macarons e devo dirti che dopo tre o quattro tentativi ho raggiunto un risultato soddisfacente!
    Bella questa tua versione alla nocciola.. e molto carino anche la grafica del blog, sono stata un po' latitante e non l'avevo ancora visto..
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails