giovedì 31 maggio 2012

Moules-frites e temporanee certezze


Una pubblicità immobiliare dice: "Non vendiamo sogni ma solide realtà", ora questa frase è sempre alquanto discutibile  perché il limite tra sogno e realtà è talmente labile e arbitrario che farne un dogma è azzardato. In questi giorni poi, risulta del tutto assurdo dato che la terra trema e anche le nostre "solide realtà" sono in balia della volontà del centro della terra. Nelle disgrazie forse ricordiamo che siamo solo ospiti, non padroni in questa terra e che, niente c'è dovuto, è per sempre e sicuro al 100%. Solo le pubblicità riescono a dirti delle bugie galattiche e convincerti che sono vere. A parte questo oggi vi lascio con un piatto semplicissimo dalla preparazione direi banale ma un grande classico del Belgio: Moules et frites (cozze e patatine) piatto nazionale che trovi non solo in ogni bistrot o ristorante ma anche ad ogni angolo di strada servito nei fogli di giornale. Accompagnatelo con della birra fresca o del vino bianco.


INGREDIENTI
  • 2kg di cozze freschissime
  • 1kg di patate
  • vino bianco
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • olio per friggere
Sbucciate le patate e e tagliatele a bastoncini (io ho birillo, magico ingegno comprato a una fiera) asciugatele bene e mettetele a friggere. Nel frattempo lavate le cozze (già pulite dal pescivendolo) e mettetele a stufare in una casseruola con vino bianco, sale, pepe e prezzemolo. Aspettate che tutte le cozze abbiano il guscio aperto, poi servite accompagnandole con le patatine fritte.




1 commento:

  1. questi sono i ricordi della mia adolescenza e di ANTWERPEN dove vivevo con il mio papà :-) come vorrei tornare alla spensieratezza della scuola europea e degli amici che giocavano parlando, passando da una lingua all'altra con un facilità estrema.... GRAZIE PER QUESTO POST!

    Marina

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails