martedì 4 dicembre 2012

Ubriachiamoci di prima mattina


Ci sono quelle mattine dove il caffè (tè per me) non basta a tirarci su e iniziare ad affrontare una nuova giornata, vorremmo rimanere rintanati nel tepore e nella tranquillità del nostro letto, così, senza fare niente. Limitandoci a fissare il soffitto mentre un piccolo ruscello di pensieri attraversa la nostra mente senza venire affrontato sul serio. Rimanere nel limbo tra sogno e realtà senza riuscire a delimitare il confine fra di essi e rimanere nel dubbio, un piacevole dubbio. Se dobbiamo alzarci però un bel pane nero alla birra, forse un piccolo aiutino può dare.


INGREDIENTI
  • 200 ml di birra Guinness
  • 100 ml di acqua fredda
  • 2 cucchiai di olio di girasole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina manitoba
  • 2 cucchiai di zucchero grezzo
  • 1 bustina di lievito di birra
Mescolate le farine con il sale, lo zucchero e il lievito. Aggiungete i cucchiai d'olio poi la birra e l'acqua. Lasciate schiumare la birra a contatto con la farina poi mescolate e impastate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate lievitare per almeno 3 ore in un luogo tiepido, poi infornate a 180° per circa 35-40 minuti.



4 commenti:

  1. mi sono sempre chiesta, ma la birra aiuta la lievitazione? O viene aggiunta per ragioni di gusto? é da un po' che vorrei provare a fare anch'io il pane alla birra e quindi sono curiosa..

    RispondiElimina
  2. bella descrizione!!!Anch'io ieri volevo preparare il pane alla birra!Invece ho preparato il pane alla paprika!ora appena arrivo a casa corro a fotografarlo...sempre se ne trovo ancora un pò!

    RispondiElimina
  3. La birra aiuta anche la lievitazione contenendo fermenti attivi, ecco perché si usa anche nelle pastelle per friggere.

    RispondiElimina
  4. Daiii noi abbiamo fatto la guinnes cake, non è ancora sul blog ma ci siamo ubriacati per ben due colazioni! Adorabile!
    Mi piace anche la tua versione a pane, la proverò.
    baci baci
    ficoeuva

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails