sabato 22 marzo 2014

Giallo limone


La primavera è proprio arrivata, gli uccellini cinguettano, gli alberi sono in fiore, le margheritine ricoprono i prati e c'è la voglia di fare mille cose. Di stare fuori, di fare scampagnate, di mangiare sull'erba e quindi anche di spignattare in cucina. Questa è una ricetta base, io non amo in modo particolare i rotoli però uno come questo, ogni tanto è apprezzabile.


INGREDIENTI
Per il rotolo:
  • 100 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 4 uova
Per la crema:
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 limone non trattato
  •  30 gr di burro
Preparate la crema grattugiando la buccia del limone poi spremetene il succo. In una casseruola mettete lo zucchero, il zeste, il succo e l'uovo sbattuto. Mescolate su fuoco basso fino a quando non inizia ad addensarsi, aggiungete il burro a cubetti sempre mescolando poi togliete da fuoco e mettete a raffreddare in frigo.
Preparate il rotolo separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i primi con lo zucchero fino a renderli cremosi poi unite poco alla volta la farina. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente alla preparazione. Foderate la teglia del forno con carta e versate l'impasto. Cuocete a 180° per 15 minuti. Capovolgete la pasta su un canovaccio e arrotolatela ancora calda poi lasciate raffreddare. Farcite con la crema e spolverizzate di zucchero.


4 commenti:

  1. buono,un pò rustico proprio come piace a me,brava

    RispondiElimina
  2. che buono!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Aurore!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails